Cos’è la meditazione mindfulness e come iniziare a praticarla

Avrai sentito parlare di meditazione e forse anche di mindfulness, ma sai cos’è la meditazione mindfulness? Continua a leggere, perché è una pratica che merita tutta la tua attenzione. Può favorire la concentrazione e dovrebbe essere una parte importante della cura di sé. Per praticarla è necessario restare nel momento presente e adottare alcune tecniche basate sulla respirazione e la gentilezza. Hai capito bene: gentilezza.Vuoi saperne di più?

Abbiamo tutti provato la sensazione di vivere con il pilota automatico innestato: agiamo distrattamente, senza prestare molta attenzione a ciò che facciamo. La meditazione mindfulness consiste nell'esatto opposto, ossia nel dedicare piena attenzione a ciò che si fa, di qualunque cosa si tratti.

La mindfulness è una pratica antica, volta a coltivare una piena consapevolezza del momento presente, uno stato mentale che si raggiunge attraverso una serie di pratiche meditative che aiutano a concentrarsi sul “qui e ora” (Università di Toronto, Canada). Sembra interessante, non credi?

Quando raggiungiamo questo stato di consapevolezza e autoregolazione, disinnestiamo il pilota automatico e riusciamo a osservare le emozioni e le sensazioni nel momento in cui nascono, senza reprimerle. Ciò ci permette di considerarle con un atteggiamento più flessibile.

Ti stai chiedendo cosa c’entri tutto questo con l'attività sportiva a cui ti dedichi con tanta passione? Secondo un articolo pubblicato dalla Swiss Esports Federation, la meditazione mindfulness comporta grandi benefici per gli atleti e per chiunque pratichi esercizio fisico, perché questo atteggiamento di completa attenzione aiuta ad affinare le doti necessarie a eccellere nello sport (Birrer D, Rothlin P, Morgan G. Mindfulness to Enhance Athletic Performance: Theoretical Considerations and Possible Impact Mechanisms. Mindfulness). Facile, no?

In cosa la meditazione mindfulness differisce dalle altre forme di meditazione?

Il termine mindfulness potrebbe esserti nuovo, ma di meditazione avrai già sentito parlare, giusto? Meditazione è il termine generico che indica svariate pratiche e tecniche, fra cui la preghiera, la visualizzazione, la recitazione di mantra e la contemplazione.

La mindfulness è la base della meditazione, perché per meditare bisogna rivolgere l’attenzione al momento presente. Ma non solo: la mindfulness si fonda sulla connessione fra mente e corpo e si concentra sul “qui e ora” anziché sul passato o sul futuro (Società portoghese di meditazione).

Sembra complicato, ma non temere: non dovrai svuotarti la mente dai pensieri e dalle emozioni. Al contrario, l’idea è semplicemente osservare i tuoi schemi di pensiero e quello che succede al tuo corpo in quel preciso istante: accogliere tutte le sensazioni, che siano positive, negative o neutre. Praticare e raggiungere questo stato è uno strumento utile per gestire lo stress e aumentare la concentrazione. Un bell'aiuto per noi atleti, non trovi?

La meditazione mindfulness in 4 passaggi

Per avvicinarti alla mindfulness potresti fare quattro chiacchiere con qualcuno che se ne intende, ma puoi anche provare a praticarla comodamente a casa tua, scegliendo un posto tranquillo, dove ti senti a tuo agio.

La Mayo Clinic, uno dei più rinomati istituti statunitensi per la pratica e la ricerca medica, ha sviluppato una guida passo dopo passo alla meditazione mindfulness. Pare che utilizzare queste tecniche nel corso della giornata aumenti il senso di benessere e aiuti a concentrarsi su ciò che si sta facendo in quel preciso momento. Non male, vero? Allora perché non provi? Ti mostriamo come fare in 4 semplici passaggi.

1. Presta attenzione all’ambiente circostante

Siamo onesti: a volte il ritmo frenetico della nostra vita, fra allenamenti, riunioni di lavoro, impegni personali e chissà quant’altro, ci impedisce di notare davvero quello che succede attorno a noi. Allora perché non provi a dedicare un po’ di tempo a esplorare ciò che ti circonda utilizzando tutti i sensi (tatto, udito, vista, olfatto e gusto)? Potrebbe sembrare un consiglio banale, ma prova davvero a sentire il pavimento, il tappeto o il materasso su cui giaci. Osserva il colore dei mobili attorno a te, annusa gli odori nell’aria e, quando mangi, presta attenzione al cibo. Che sapore ha? E quale consistenza? Ecco! Stai iniziando a praticare la mindfulness.

2. Sii presente nel momento

“Sii presente nel momento”. Forse avrai già sentito questa frase. È proprio questo l’obiettivo della meditazione mindfulness, ma al tempo stesso anche la sua sfida più grande: essere del tutto presenti nella mente e nel corpo. Il primo passo è calarsi nella mentalità giusta. Per farlo devi porti fermamente l’intento di prestare davvero attenzione e di vivere appieno ogni singola cosa che fai. Trova gioia nei semplici piaceri della vita, come una cena a lume di candela, un bel bagno caldo, scegliere gli abiti che indosserai oggi, o semplicemente respirare l’aroma del caffè appena fatto.

3. Sii gentile con te stesso

Ecco una nota dolente per molti. Di solito siamo sempre più severi con noi stessi che con gli altri, vero? Ad esempio, ci critichiamo per non aver raggiunto gli obiettivi di allenamento della settimana, mentre a un amico nella stessa situazione offriremmo conforto e incoraggiamento.

Quindi cerca di trattarti come tratteresti un amico. Sii gentile e accetta tutto di te. Noi senz’altro faremo lo stesso nei tuoi confronti!

4. Concentrati sulla respirazione

Respirare è un atto involontario, quindi nel corso della giornata lo compiamo senza quasi accorgercene. Prestare attenzione al respiro, invece, conferisce un certo potere: ci mantiene calmi e ci rende più consapevoli del nostro corpo, e costituisce un aspetto importante della meditazione mindfulness.

Ti abbiamo convinto dei benefici di questa pratica? Secondo noi dovrebbe rientrare fra i gesti per prendersi cura di sé che ogni atleta o appassionato di sport dovrebbe compiere. E allora prenditi cura di te con la mindfulness!

E per una coccola di piacere in più anche a tavola, puoi sempre gustare un ottimo HiPRO, ricco di proteine e buonissimo! Scoprilo in tutti i gusti e i formati.