Cos’è il pilates e perché fa bene?

Parecchi atleti, professionisti o amatoriali che siano, non sanno bene cosa sia il pilates e quali benefici se ne ricavino. Questa disciplina, diventata famosa solo in tempi piuttosto recenti, si incentra sulla postura, sulla flessibilità e sul rinforzo dei muscoli che supportano il corpo durante l'esercizio fisico. Quindi, se anche tu ti stai chiedendo cosa sia il pilates, continua a leggere e lo scoprirai!


Il pilates consiste in una serie di movimenti controllati che coinvolgono in particolare l’addome, il bacino e la schiena. Vuoi sapere a cosa serve? Mobilita il corpo e la mente, migliorando da un lato la forma fisica e dall’altro la consapevolezza corporea, contribuendo così a prevenire gli infortuni.

Praticare pilates aiuta anche a sentirsi più calmi e concentrati, e a lavorare sulla respirazione. La buona notizia è che il pilates crea un senso di benessere generale!

Se ami praticare HIIT, circuit training e l’allenamento per la forza ma non hai mai provato il pilates, forse ti chiederai di che tipo di workout si tratti. Gli esercizi si concentrano principalmente sulla parte del corpo detta core, ossia sui muscoli dell’addome, della schiena, del bacino e dei fianchi, fondamentali per mantenere il corpo in equilibrio. E non è una cosa da poco!

Anche se si tratta di un'attività sportiva a basso impatto, non lasciarti ingannare: il pilates lavora molto sulla forza e, se lo pratichi con costanza, può aiutarti a definire i muscoli e rendere più bilanciato il tuo regime di allenamento. Ti abbiamo convinto?

Cosa devi sapere sul pilates

Ma come è nato il pilates? Fu inventato in Germania circa un secolo fa e deve il suo successo alla sua capacità di adattarsi alle esigenze individuali. Essendo un allenamento a basso impatto, è indicato per chiunque.

Secondo uno studio pubblicato dai ricercatori della Bastyr University degli Stati Uniti, il pilates si fonda su una combinazione di circa 50 esercizi semplici e ripetitivi, volti a rinforzare la muscolatura. Può essere praticato utilizzando degli attrezzi oppure a corpo libero.

5 benefici del pilates

Adesso che abbiamo suscitato il tuo interesse, approfondiamo i dettagli. Una migliore postura, una maggiore flessibilità e un migliore equilibrio sono solo alcuni dei benefici del pilates, una disciplina che rinforza i muscoli del core e contribuisce a prevenire traumi e lesioni. Esaminiamo nello specifico a cosa serve il pilates.

1. Rafforza il core

La parte del corpo nota come core non andrebbe mai trascurata quando ci si allena. I muscoli che la compongono, infatti, sono quelli su cui si regge tutto il corpo: danno stabilità alla colonna vertebrale, al bacino e alla catena cinetica, ossia al sistema di legamenti e articolazioni che consente il movimento.

Se pensi che nel pilates il core lavora ininterrottamente puoi immaginare quanto ne esca rinforzato!

2. Influisce sulla postura

Per eseguire correttamente gli esercizi è necessario assicurarsi che la colonna vertebrale sia ben allineata. Questo allineamento posturale è uno dei fondamenti del pilates. Concentrandosi su una postura corretta e sull’allineamento delle articolazioni si rafforzano i muscoli dorsali.

Secondo le indicazioni fornite dall’NHS, il Sistema Sanitario del Regno Unito, il pilates contribuisce a migliorare la postura e a mantenere in salute la colonna vertebrale, ma i vantaggi non finiscono qui! Praticandolo noterai dei miglioramenti anche in termini di forza, equilibrio, flessibilità e resistenza. Geniale, vero?

3. Può migliorare l’equilibrio

Un altro noto vantaggio del pilates è un migliore equilibrio. Sempre secondo l’NHS, praticare pilates può avere effetti positivi sul tono muscolare, sull’equilibrio e sulla mobilità articolare.

Ciò accade perché l'esecuzione degli esercizi richiede di coordinare diversi gruppi muscolari. Ad esempio alcune posizioni prevedono di stare su una gamba sola o di reggersi su una superficie instabile.

Per qualsiasi tipo d’atleta, esperto o dilettante, compresi i ballerini, il pilates è un prezioso ausilio per aumentare la stabilità e la forza, ma anche per ridurre il rischio di infortuni. E poiché un infortunio può rappresentare una grave battuta d’arresto per uno sportivo, vale senz’altro la pena di introdurre il pilates nel tuo programma d’allenamento come alternativa ai soliti esercizi per rafforzare il corpo e migliorare l’equilibrio. Perché nessuno vuole farsi fermare da un infortunio, vero?

4. Aumenta la flessibilità

Come valuteresti la tua flessibilità? Inferiore alla media? A livelli di contorsionista? Preferisci non parlarne? Abbiamo capito: ognuno ha un proprio livello di flessibilità. Se però fatichi a toccarti le punte dei piedi o a sederti a gambe incrociate, forse si tratta di un aspetto a cui dovresti dedicare un po’ di spazio nel tuo programma di allenamento.

Durante il pilates il corpo si allunga costantemente attraverso una serie di esercizi statici o dinamici. A forza di allungare i muscoli e altre parti del corpo, l’ampiezza dei movimenti aumenta naturalmente nel corso del tempo.

Rafforzando il core il pilates accresce la stabilità, rendendo i muscoli più flessibili ed elastici. Questi sono tutti effetti benefici che preparano il corpo ad altri tipi di workout con una maggiore intensità.

Pilates e yoga: qual è la differenza?

Come il pilates, anche lo yoga è di moda da qualche decennio. E un motivo ci sarà! Entrambe le discipline apportano numerosi benefici al corpo e alla mente. Ma come si fa a scegliere fra le due?

Lo yoga è nato in India e aiuta a gestire lo stress e l’ansia, oltre ad avere un potenziale effetto sulla depressione e sull’insonnia (Ministero della salute brasiliano. Yoga: prática vai além da atividade física e promove equilíbrio). In più serve a mantenersi in forma, forti e flessibili. Le posizioni si eseguono associando il movimento alla respirazione.

La principale differenza tra pilates e yoga è che il pilates si concentra solo sugli aspetti fisici. Lo yoga, invece, creato dai saggi dell’antica India, pone maggiore attenzione sul rilassamento, la meditazione e la spiritualità.

Quindi puoi basare la scelta sulle tue preferenze personali. Il pilates con gli attrezzi viene solitamente praticato in appositi studi, mentre quello a corpo libero è spesso offerto dalle palestre o può essere svolto anche a casa. Infine, se ancora non riesci a scegliere, perché non provare tutti e due? Regalano entrambi enormi benefici!

Come decidere se il pilates fa per te

Chiunque può dedicarsi al pilates. Ma sappiamo che questo non è un motivo sufficiente per convincerti a iscriverti a uno studio di pilates.

Se hai dei dubbi, chiediti se lavorare sul core, sulla flessibilità, sull'equilibrio, sulla forza e sulla postura è quel che fa al caso tuo. Se la risposta è sì... buttati! Chissà, potresti anche innamorarti del pilates e farne una presenza fissa nel tuo programma d'allenamento.

Infine, pre o post allenamento, ricorda che puoi sempre gustare un ottimo HiPRO proteico per avere la carica giusta! Scoprilo in tutti i gusti e i formati.