Allenamento cardio: 5 esercizi a basso impatto da provare

L’allenamento cardio a basso impatto è prezioso per migliorare il livello di forma fisica e la salute generale. Attività come il nuoto, la camminata, il ciclismo e persino il canottaggio si conciliano facilmente con la tua routine quotidiana. Vuoi scoprire come? Continua a leggere!

Diversamente da quanto si potrebbe pensare, per ottenere dei risultati non è sempre necessario spingere se stessi e il proprio corpo al limite. L’allenamento a bassa intensità consente di mantenere una forma fisica ottimale riducendo il rischio di infortuni, mentre l’allenamento cardio fa bene al cuore e ai polmoni, quindi abbinandoli si ottiene una formula vincente.

Ma ricorda: se hai problemi di salute o hai appena iniziato ad allenarti chiedi consiglio a un esperto!

Cosa s’intende per esercizio fisico a bassa intensità? Partiamo dalle basi

Un workout ad alto impatto comporta un contatto con il pavimento o con gli attrezzi, mentre negli esercizi a basso impatto il contatto è ridotto al minimo. Se ti stai chiedendo se esistono attività a “impatto zero” la risposta è sì, e il nuoto ne è un esempio.

Secondo quanto osservato dall’NHS, il Sistema Sanitario del Regno Unito, gli esercizi a bassa intensità risultano meno aggressivi per le articolazioni. Ma non credere che includerli nel workout vada a discapito dell’allenamento ad alta intensità. Al contrario, gli esercizi che hanno un minore impatto sulle articolazioni servono a ridurre il rischio di infortuni e a preparare il corpo a workout più intensi. Una bella notizia per i fanatici dello sport e del fitness come noi!

Quali sono i vantaggi dell’allenamento a bassa intensità?

Sempre secondo l’NHS, l’allenamento cardio a basso impatto non solo riduce il rischio di infortuni, ma è d’importanza vitale anche per la salute dell’apparato cardiaco e respiratorio, dunque è adatto a tutti.

Può essere integrato nel programma di attività fisica, soprattutto quando il corpo ha bisogno di riposare un po’. Ma di quali esercizi stiamo parlando? Ecco i nostri suggerimenti.

1. Aggiungi il nuoto al tuo programma di allenamento settimanale

Esistono parecchi buoni motivi per infilarti occhialini e cuffia e tuffarti in vasca. Il nuoto viene spesso definito uno sport completo, perché fa lavorare tutti i principali gruppi muscolari, contribuisce a regolarizzare il ritmo respiratorio e a rafforzare i muscoli addominali, i dorsali, il diaframma e molto altro ancora. Incredibile, vero?

E non è tutto! Un altro vantaggio del nuoto è che nell'acqua non c’è forza di gravità e questo riduce notevolmente le probabilità di infortunarsi. Il nuoto serve ad allungare i muscoli e a mantenere sciolte e flessibili le articolazioni. Inoltre rinforza il muscolo cardiaco, quindi, nel complesso, è davvero un ottimo esercizio cardiovascolare a basso impatto. Cosa aspetti a correre in piscina?

2. Esci a fare una lunga passeggiata

Per camminare non occorre alcuna abilità tecnica, ma solo forza di volontà, in più si tratta di un’attività dai numerosi benefici. Eppure quasi nessuno considera la camminata un vero e proprio workout! Camminare migliora il livello di forma fisica, ottimizza la funzione cardiovascolare e dà modo di apprezzare la bellezza del mondo circostante.

Per aggiungere un po’ di varietà è possibile camminare da soli, in gruppo o con il cane, ascoltando musica o un podcast.

La cosa migliore è che questa attività può essere praticata tutti i giorni e si concilia facilmente con gli altri impegni della giornata. Un piccolo consiglio: lascia a casa l’auto o scendi dall’autobus qualche fermata prima. A volte basta modificare di poco le abitudini per migliorare la forma fisica. Allora, sei dei nostri? Gambe in spalla!

3. Inizia a spostarti in bici

Andare in bici presenta un doppio vantaggio: oltre a essere un esercizio cardio a bassa intensità consente di spostarsi con il mezzo di trasporto più ecologico che ci sia.

Pedalare migliora la funzione cardiovascolare e persino l’umore. L’unica raccomandazione è stare attenti, soprattutto quando si va in bici in città, quindi utilizza le piste ciclabili e sii prudente. Cosa c’è di meglio che fare attività fisica all’aria aperta?

4. Cimentati nel canottaggio

Se non hai mai preso in considerazione il canottaggio, facci un pensierino! Come il ciclismo, il canottaggio fa lavorare tutti i muscoli e ha effetti positivi sull’apparato cardiovascolare, sulla respirazione e sulla postura.

La soluzione perfetta se cerchi un workout a bassa intensità che migliori anche la performance cardiovascolare.

In più è una buona occasione per immergerti nella natura e respirare aria fresca. Un altro modo per prendere due piccioni con una fava!

Se non ti abbiamo ancora convinto, abbi un attimo di pazienza! Anche se vivi in città e non hai facile accesso a fiumi pittoreschi e laghi cristallini, non tutto è perduto. Puoi godere dei benefici di questo sport praticandolo in palestra. Il vogatore simula i movimenti del canottaggio ed è l’alleato ideale per un workout a basso impatto. Non ti resta che provare la prossima volta che vai in palestra.

5. Prova ad allenarti con l'ellittica

Se preferisci allenarti al chiuso e la tua palestra dispone di questo tipo di macchina, approfittane subito! L’ellittica migliora la salute dell’apparato cardiovascolare senza stressare le articolazioni. Serve anche a migliorare l’equilibrio e a far lavorare parecchi muscoli.

L’allenamento cardio a basso impatto non giova solo alla salute e alla forma fisica: può anche aggiungere un tocco di relax e divertimento al tuo workout. Non ti resta che scegliere uno degli esercizi che ti abbiamo suggerito e e ricordare che, pre o post allenamento, non c’è niente di meglio da gustare di un ottimo HiPRO ricco di proteine!